Diritti dei Passeggeri Aerei
Quali compensazioni puoi ricevere?

Diritti dei Passeggeri Aerei

I diritti dei passeggeri aerei sono fondamentali per garantire un viaggio piacevole e senza intoppi. In questo articolo spiegheremo i diritti essenziali dei passeggeri aerei, con un’attenzione particolare al regolamento europeo EC261/2004.

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Diritto a Compensazione e Rimborso

Il regolamento EC261/2004 stabilisce che i passeggeri hanno diritto a una compensazione in caso di negato imbarco, ritardi prolungati o cancellazioni dei voli.

Tale compensazione può variare tra 250 e 600 euro, a seconda della distanza del volo e della durata del ritardo.

Per beneficiare di questa compensazione, i passeggeri non devono rinunciare volontariamente ai propri posti e devono soddisfare determinate condizioni, come effettuare il check‑in in tempo e presentarsi al gate con i documenti necessari

Circostanze straordinarie?

In determinate circostanze straordinarie, come scioperi, disordini di sicurezza o condizioni meteorologiche avverse, i passeggeri potrebbero non avere diritto alla compensazione. Tuttavia, le compagnie aeree devono dimostrare di aver adottato misure ragionevoli per prevenire il ritardo o la cancellazione.

Diritto al Rimborso o alla Riprogrammazione del Volo

I passeggeri i cui voli vengono cancellati o subiscono ritardi significativi hanno diritto al rimborso del costo del biglietto oppure alla riprotezione verso la destinazione finale. Ciò include anche l’eventuale volo di ritorno al punto di partenza iniziale, se necessario.

In caso di ritardi significativi, i passeggeri hanno diritto all’assistenza, che comprende pasti e bevande, accesso alle comunicazioni e, se necessario, sistemazione in hotel e trasporto da e per l’aeroporto.

Tabella riassuntiva dei diritti dei passeggeri

Situazione
Diritto del passeggero
Negato imbarco
Compensazione finanziaria (250-600€), rimborso o riprotezione
Ritardo significativo
Assistenza, rimborso o riprotezione
Cancellazione del volo
Compensazione, assistenza, rimborso o riprotezione
Circostanze straordinarie
Possibile senza compensazione, ma con diritto all’assistenza

Il regolamento europeo EC261/2004 garantisce la tutela dei diritti dei passeggeri in caso di problemi con i voli.

È fondamentale che i passeggeri siano consapevoli di questi diritti e li facciano valere quando necessario. Per ulteriori informazioni su come procedere in caso di violazione di tali diritti, potete contattarci all’indirizzo clients.it@claimexperts.com.

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