Despăgubire Conexiune Pierdută
Quali compensazioni puoi ricevere?

Risarcimento per coincidenza persa

Le coincidenze perse (note anche come voli di collegamento mancati) possono essere estremamente frustranti per i passeggeri.

Pensiamo a tutto noi

Nessun rischio, nessuno stress

Procedura rapida e semplice

Che cos’è una coincidenza persa in aviazione?

Una coincidenza persa (o volo di collegamento mancato) si verifica quando un passeggero non riesce a prendere il volo successivo previsto, di solito perché un volo precedente dell’itinerario ha subìto un ritardo o è stato cancellato. In pratica, un volo in ritardo causa la perdita di un altro volo. Tali situazioni rientrano nel Regolamento UE 261/2004 quando tutti i segmenti di volo fanno parte della stessa prenotazione e l’itinerario comprende aeroporti situati nell’UE​.

In altre parole, se hai acquistato i biglietti come parte di un viaggio con scalo (su un unico biglietto) e, per motivi imputabili alla compagnia aerea, perdi la coincidenza, il caso è trattato dalla legge come un ritardo all’arrivo alla destinazione finale. E se il ritardo supera le 3 ore, hai diritto al risarcimento.

Esempio: hai un volo da Bucarest a Parigi con scalo a Monaco su un’unica prenotazione. Se il primo volo (Bucarest–Monaco) ritarda e perdi la coincidenza per Parigi, arrivando alla destinazione finale con oltre 3 ore di ritardo rispetto all’orario previsto, hai il diritto legale di richiedere un risarcimento.

Condizioni per ottenere il risarcimento in caso di coincidenza persa

Non in tutte le situazioni di coincidenza persa viene riconosciuto un risarcimento. Per essere idoneo/a alla compensazione, devono essere soddisfatte alcune condizioni essenziali. Ecco i principali criteri previsti dalla normativa UE:
  1. I voli sono sulla stessa prenotazione (biglietto unico) – solo le coincidenze perse all’interno di un itinerario unico (biglietto combinato) sono protette dal Regolamento 261​.
  2. Ritardo di almeno 3 ore alla destinazione finale – sei arrivato/a alla destinazione finale con un ritardo di almeno 3 ore rispetto all’orario di arrivo programmato.
  3. La causa del ritardo è imputabile alla compagnia aerea – il motivo che ha portato alla perdita della coincidenza è sotto la responsabilità della compagnia (problemi tecnici dell’aeromobile, guasti minori, carenza di personale, cattiva organizzazione, ecc.), non una circostanza straordinaria fuori dal suo controllo​.
  4. Itinerario idoneo secondo il Regolamento UE – il volo fa parte di un viaggio che parte da un aeroporto dell’UE oppure arriva in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata nell’UE​. (Il regolamento si applica anche ai voli da/verso Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein, considerati parte dello spazio aereo UE.)
  5. Il passeggero ha rispettato le condizioni di viaggio – ti sei presentato/a al check‑in e al gate in orario e disponevi dei documenti di viaggio necessari. Se la perdita della coincidenza è dipesa dal passeggero – ad esempio sei arrivato/a tardi all’imbarco o non avevi i documenti in regola – la compagnia non è obbligata a offrire un risarcimento​.

Risarcimento per coincidenza persa – quanto puoi ottenere?

L’importo del risarcimento che puoi ricevere per una coincidenza persa è fisso, stabilito dal regolamento europeo, e dipende principalmente dalla distanza del volo – non dal prezzo del biglietto. Il valore della compensazione è lo stesso dei casi di voli in ritardo o cancellati e si calcola in base alla distanza tra l’aeroporto di partenza iniziale e la destinazione finale del tuo viaggio​. Esistono tre soglie stabilite:
Distanza totale del viaggio (rotta) Risarcimento per passeggero
≤ 1.500 km 250 €
1.500 – 3.500 km 400 €
≥ 3.500 km 600 €
Questi importi sono previsti per legge​ e non dipendono dal costo del biglietto. Nota: il risarcimento è lo stesso indipendentemente dalla tariffa pagata; anche i passeggeri con biglietti low‑cost beneficiano delle compensazioni integrali sopra indicate. Inoltre, la compensazione viene riconosciuta per passeggero – se più membri della famiglia o del gruppo sono stati colpiti, ciascuno ha diritto all’importo dovuto. Oltre alla compensazione finanziaria, ricorda che hai anche diritto all’assistenza da parte della compagnia aerea mentre attendi la soluzione di trasporto verso la tua destinazione. Di seguito approfondiamo questi diritti di assistenza in aeroporto.
Vinci fino a 600 €